PEDROLI Luca

Luca PEDROLI

Docente incaricato di “Teologia biblica del matrimonio e della famiglia” presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

E-mail: pedroli@istitutogp2.it

CURRICULUM VITAE dettagliato(aggiornato a ottobre 2020)

Principali aree di ricerca

  • Nuovo Testamento.
  • Letteratura giovannea, con uno sguardo privilegiato all’Apocalisse (e di conseguenza alla Letteratura apocalittica).
  • Il matrimonio e il linguaggio nuziale nel Nuovo Testamento, con uno sguardo anche al rapporto tra vita matrimoniale e vita consacrata e ministeriale.

 

Gradi accademici

Nel 1997 ha conseguito la Licenza in Teologia “summa cum laude” presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Nel 2006 ha conseguito il Dottorato in S. Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. Il lavoro di dottorato, diretto dal prof. Ugo Vanni s.j., è stato pubblicato da Cittadella Editrice con il titolo: “Dal fidanzamento alla nuzialità escatologica. La dimensione antropologica del rapporto crescente tra Cristo e la Chiesa nell’Apocalisse”.

 

Incarichi accademici attuali

Nel 2020 è stato nominato Professore Straordinario al Pontificio Istituto Biblico, dove attualmente insegna Greco biblico e Letteratura giovannea.

Dal 2016 collabora come docente incaricato con il Pontificio Istituto GP2 dove insegna Teologia biblica del matrimonio e della famiglia (Nuovo Testamento).

Ha insegnato Teologia del Nuovo Testamento negli Studi Teologici Riuniti di Lombardia, nonché presso l’Istituto di Scienze Religiose di Pavia e Vigevano; a Milano, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e l’Istituto di Scienze Religiose ; a Roma, ha insegnato Letteratura giovannea presso la Pontificia Università Urbaniana.

Nell’ottobre 2015 è stato nominato dal Cardinal Scola «Padre spirituale» del Pontificio Seminario Lombardo in Roma.

Dal 2020, è codirettore per GBPress della serie Perle.

 

Pubblicazioni

Libri pubblicati come autore e coautore:

  • Dal fidanzamento alla nuzialità escatologica. La dimensione antropologica del rapporto crescente tra Cristo e la Chiesa nell’Apocalisse, Studi e Ricerche. Sezione biblica, Cittadella Editrice, Assisi 2015 (2 ed.).
  • (con MERUZZI, M.), «Venite alle nozze!». Un percorso biblico sulle orme di Cristo-sposo, Cantiere coppia, Cittadella Editrice, Assisi 2009.
  • (con BONETTI, R.), Il prete: uno sposo. L’identità nuziale del presbitero, La stola e il grembiule, Cittadella Editrice, Assisi 2015.
  • (con APECITI, E.), Testimoni del suo amore. Spunti per una pastorale della misericordia, Cittadella Editrice, Assisi 2016.

Libri pubblicati come curatore:

  • MURPHY-O’CONNOR, J., Prima Lettera ai Corinzi. Una comunità impara ad amare, edizione italiana a cura di L. Pedroli, Orizzonti biblici, Cittadella Editrice, Assisi 2008.
  • VANNI, U., Il tesoro di Giovanni, a cura di L. Pedroli, Orizzonti biblici, Cittadella Editrice, Assisi 2010.
  • VANNI, U., Dal Quarto Vangelo all’Apocalisse. Una comunità cresce nella fede, a cura di L. Pedroli, Orizzonti biblici, Cittadella Editrice, Assisi 2011.
  • VANNI, U., Apocalisse di Giovanni, I. Testo greco articolato. Traduzione italiana. Annotazioni testuali, linguistiche e letterarie, a cura di L. Pedroli, Commenti e Studi biblici, Cittadella Editrice, Assisi 2018.
  • VANNI, U., Apocalisse di Giovanni, II. Introduzione generale. Commento, a cura di L. Pedroli, Commenti e Studi biblici, Cittadella Editrice, Assisi 2018.
  • L’analogia nuziale nella Scrittura, Saggi in onore di Luis Alonso Schökel, Roma 2019.