GIACCHI Elena

CURRICULUM VITAE (aggiornato a giugno 2015)Gradi
______________________________________________________________________

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1979 presso l’Università Cattolica  del Sacro Cuore-Roma con massimo dei voti e lode

Specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 1983, presso l’Università Cattolica  del Sacro Cuore-Roma con massimo dei voti e lode

Corsi di specializzazione nel campo della regolazione naturale della fertilità:
–    Teacher Training Course Ovulation Method Billings New South Wales University Randwick – Sidney, 1988
–    Course of theoretical instruction and practical experience in the “J.B. Brown Ovarian Hormone Monitor” Melbourne University, Australia, 1988

 

Incarichi Accademici attuali
______________________________________________________________________________

Dal 1990, Professore a Contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma): differenti Incarichi di insegnamento: “Regolazione Naturale della Fertilità”, “Pianificazione familiare”, nell’ambito di Corsi di laurea in Ostetricia, Scuola di specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, Master e Corsi di perfezionamento in Bioetica.

Dirigente Medico I livello presso il Centro Studi e Ricerche per la Regolazione Naturale della Fertilità – ISI presso Università Cattolica  del Sacro Cuore-Roma, dal 1989 ad oggi.

Dall’Anno Accademico 2010-2011, docente incaricato al Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense. Corsi: “Sessualità, fertilità e generazione della vita: fondamenti biologici” e “La regolazione della fertilità umana”

Dal 1992, Membro del Comitato Tecnico Scientifico della Confederazione Italiana dei Centri di Regolazione Naturale della Fertilità CIC-RNF.

Dal 2006, Scientific Consultant di WOOMB International (World Organization Ovulation Method Billings International).

 

Ricerca scientifica e Pubblicazioni
______________________________________________________________________________

Studi sull’ultrastruttura del muco cervicale, fattore di fertilità.
Studi di correlazione ormonale e cervicale degli indicatori di fertilità dei metodi naturali sia in cicli normali e in situazioni particolari della vita fertile della donna.
Studi su dispositivi tecnologici per la regolazione naturale della fertilità.
Studi a carattere statistico-epidemiologico su probabilità di concepimento ed efficacia del metodo Billings.
Studi sul valore diagnostico dei metodi naturali nei confronti di patologie disormonali e cervico-vaginali.
Studi su utilizzo dei metodi naturali nella ricerca della Gravidanza e nell’infertilità di coppia – Coordinatrice dell’Protocollo di studio della Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità  su Metodi naturali e ricerca della gravidanza,

Autrice di circa 100 pubblicazioni tra le quali: N° 15 Articoli su riviste scientifiche (alcune delle quali con elevato IF: Obstet. Gynec., Fertil.  Steril., J Androl,); N° 12 Capitoli su libro,  N° 70 Lavori integrali o abstract su atti di Congressi. Curatrice di 3 volumi di Atti (2 Congressi Internazionali e 1 Convegno Nazionale).