GAMBINO Gabriella

CURRICULUM VITAE AGGIORNATO AD OTTOBRE 2015consulta qui il pdf

 

Gradi
_________________________________________________________________________

2001 Corso di Perfezionamento annuale post-universitario in Bioetica, Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

1996-2000 Dottorato di ricerca in Bioetica (con Borsa di Studio quadriennale) presso l’Istituto di Bioetica della Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

1996 Corso di aggiornamento su “Educazione alla sessualità”, presso l’Editrice La Scuola (organizzato con l’Università Cattolica del Sacro Cuore), Roma.

1995 Laurea in Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano (110 e lode); Tesi in Diritto Privato (Relatore: Prof. Giovanni Panzarini).

 

Incarichi accademici attuali
______________________________________________________________________________

Dall’ottobre 2008: Ricercatrice in filosofia del diritto, Dipartimento di Storia e Teoria generale del diritto, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

A decorrere dal 25/11/2011 è confermata nel ruolo di ricercatore, con regime di impegno a tempo pieno.

Da dicembre 2013 abilitata al ruolo di Professore Associato in Filosofia del diritto.

Docente incaricato di Filosofia del Diritto presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia presso la Pontificia Università Lateranense.

Dal 2012/2013. Professore aggregato per il Corso annuale di Bioetica (72 ore – 12 crediti), Facoltà di Filosofia (Dipartimento di Impresa, economia e filosofia), Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Dal 2005 ad oggi. Responsabile dell’Area Giuridica, Master in Bioetica e Formazione, Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia. Programma offerto insieme all’Istituto di Bioetica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma).

Dal 2008. Membro del Consiglio dei Docenti del Dottorato di ricerca  in Storia e Teoria del diritto Europeo, Facoltà di Giurisprudenza, Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Dal 2014. Membro del Comitato Scientifico della Collana (Drengo Editore) Femininum Ingenium,(Collana di Studi e Ricerche. Pensiero Femminile. Storia e teorie, diretta da Teresa Serra).

Dal  luglio  2013.  Membro  del  Comitato  Etico  dell’Istituto  “Leonarda  Vaccari”  a  Roma  per la rieducazione dei fanciulli minorati psico-fisici.

Dal  2005  ad  oggi.  Membro  della Commissione  Scientifica  della  Confederazione  Italiana  dei Consultori  Familiari  di  Ispirazione  Cristiana.  In  tale  contesto,  è  docente  della “Scuola  Permanente Residenziale    di    formazione    per    operatori    consultoriali”, istituita    nel    maggio    2005.