DI PIETRO Maria Luisa

 

 

 

 

 

 

 

Gradi


Dal 1976 al 1982 ha frequentato la Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università cattolica del Sacro Cuore – sede di Roma. Nell’anno 1982 ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso la stessa Università discutendo la tesi su Effetti di un calcio antagonista (Verapamil) sulla secrezione di insulina e di c‑peptide dopo carico di glucosio in soggetti obesi (non Diabetici) diretta dal prof. Antonino Barbarino (voto: 110/110 e lode)

1991 -Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ‑ Roma, con la tesi Valutazione delle terapie farmacologiche, chimi­che e protesiche dell’impotenza coeundi ai fini della validità del matrimonio canonico diretta dal Prof. Angelo Fiori (voto: 50/50 e Lode).

1987 -Master in Scienze del Matri­monio e della Famiglia, Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su matrimonio e famiglia – Pontificia Università Lateranense, con la tesi La contra­gestazione ovvero l’aborto nascosto diretta dal Prof. Carlo Caffarra (voto: Summa cum Laude).

1985 – Specializzazione in Endocrinologia, Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ‑ Roma, con la tesi sperimentale Test dinamici della prolattina nella patologia tumorale non secernente della regione ipotalamo‑ipofisaria diretta dal Prof. Antonino Barbarino (voto: 70/70 e Lode) .

 

Incarichi accademici attuali


Dal 2001 ad oggi. Professore Associato nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuo­re, per il settore scienti­fico‑disciplinare MED/43 Medicina Legale, con afferenza all’Istituto di Sanità Pubblica.

Dal 2003 al 2019. Professore Incaricato di “Bioetica e Famiglia” nel Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia.

Dal 2001 ad oggi. Membro in qualità di esperto in Medicina Legale del Comitato ad hoc per la valutazione delle sperimentazioni animali del Comitato Etico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica S. Cuore.

Dal 2002 ad oggi. Membro del Comitato Etico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

 

Pubblicazioni


Libri pubblicati come autore:

M.L. Di Pietro, Bioetica e Famiglia, Lateran University Press, Città del Vaticano 2008.

M.L. Di Pietro, Sexualidad y procreacion humana, Educa, Buenos Aires 2005.

M.L. Di Pietro, Adolescenza e comportamenti a rischio, La Scuola, Brescia 1995.

M.L. Di Pietro,  Adolescenza e sessualità, La Scuola, Brescia 1993.

 

Libri pubblicati come coautore:

M.L. Di Pietro et al., Obiezione di coscienza in sanità. Vademecum, Cantagalli, Siena 2008.

Casini C., Casini M., Di Pietro M.L., Testamento biologico. Quale autodeterminazione?, SEF, Firenze 2007.

M.L. Di Pietro et al., Obiezione di coscienza in sanità. Nuove problematiche per l’etica e il diritto, Cantagalli, Siena 2005.

Di Pietro M.L., Sgreccia E., Procreazione assistita e fecondazione artificiale. Aspetti scientifici, etici e giuridici, La Scuola, Brescia 1999.

Lucisano A., Di Pietro M.L., La sessualità e i suoi problemi. Una guida per conoscere e capire, Paoline,  Roma 1994   (trad. in lingua spagnola: Sexualidad humana. Guia para conocerla y  comprenderla, San Pablo, Madrid 1995;   trad. in lingua portoghese: Sexualidade Humana, Paulinas, Sao Paulo 1996).

Serra A., Sgreccia E., Di Pietro M. L., Nuova genetica ed embriopoiesi umana, Collana “Scienza Medicina Etica”, Vita e   Pensiero, Milano, 1990.

Di Pietro M.L., Sgreccia E., La trasmissione della vi­ta nell’insegnamento di Giovanni Paolo II, Collana “Scienza Medicina Etica”, Vita e Pensiero, Milano 1989.

Cesari G., Di Pietro M.L., L’educazione della sessua­lità, La Scuola, Brescia 1996.

 

Libri pubblicati come curatore:

Noriega, J., Di Pietro M.L. (a cura di), Fecondità nell’infertilità,  PUL, Città del Vaticano 2007.

Di  Pietro M.L., Sgreccia E. (a cura di), Biotecnologie e futuro dell’uomo, Vita e Pensiero, Milano, 2003.

Noriega Bastos J., Di Pietro M.L. (a cura di), Né eutanasia né accanimento terapeutico. L’assistenza al malato in stato vegetativo permanente, Lateran University Press, Roma, 2003.

Di Pietro M.L. (a cura di), Educare all’identità sessuata, La Scuola, Brescia 2000.

Di Pietro M.L., Sgreccia E. (a cura di), Bioetica e formazione, Vita e  Pensiero, Milano 2000.

Sgreccia E., Spagnolo A.G., Di Pietro M.L. (a cura di), Bioetica. Manuale per i Diplomi Universitari della Sanità, Vita e Pensiero, Milano 1999.

Di Pietro M.L., Sgreccia E., (a cura di), Interrogativi per la bioetica, La Scuola, Brescia 1998.

Di Pietro M.L., Sgreccia E., (a cura di), Bioetica ed educazione, La Scuola, Brescia, 1997.

Sgreccia E., Spagnolo A.G., Di Pietro M.L. (a cura di), L’assistenza al morente. Aspetti socio‑culturali, medico‑assistenziali e pastorali, Vita e Pensiero, Milano 1994.