D’AURIA Andrea

Don Andrea D’Auria è nato a Sesto San Giovanni (Milano) il 5 marzo 1964.

Ordinato sacerdote nell’aprile del 1992.

Membro definitivo della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di San Carlo Borromeo – Società di Vita Apostolica Clericale di Diritto Pontificio.

 

Gradi
_______________________________________________________________________________________

Dopo aver frequentato la scuola dell’obbligo ha ottenuto nel luglio 1983 la maturità scientifica con votazione 60/60.

In seguito si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove ha conseguito, a pieni voti, la laurea nel dicembre del 1988 discutendo una tesi su: “Gli impedimenti al matrimonio nel processo di codificazione post-conciliare” (relatore prof. Giorgio Feliciani).

Durante gli studi universitari ha compiuto uno stage di studi di un anno presso l’Università Cattolica di Louvain-La-Neuve (Belgio), frequentando corsi di diritto ecclesiastico, diritto canonico, diritto pubblico e di filosofia del diritto.

Ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia nel giugno del 1991 presso la Pontificia Università Lateranense in Roma con votazione summa cum laude.

Nel giugno del 1994 ha ottenuto, con votazione Summa cum laude, presso la medesima Università, la licenza in Diritto Canonico, con una tesi su “La natura e i fini delle Società di Vita Apostolica e la condizione giuridica dei sodali” (relatore prof. Domingo J. Andrès).

Nel maggio 1996 ha conseguito, con votazione Summa cum laude, il dottorato in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma discutendo una tesi su “L’imputabilità nel diritto penale canonico” (relatore prof. Velasio De Paolis).

Egli ha altresì frequentato, conseguendo il relativo diploma:
– un corso presso la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti sul processo di dispensa super rato et non consummato e sulla nullità della sacra ordinazione e la dispensa dai relativi obblighi (votazione: summa cum laude)
– presso la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, la Scuola Pratica di Teologia e di Diritto Canonico.

 

Incarichi accademici attuali
_______________________________________________________________________________________
Ha iniziato il suo insegnamento in Roma nel settembre del 2000 come professore invitato presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana. Dal marzo 2009 è docente ordinario di Norme Generali, Diritto Amministrativo e Processi Speciali.

Dal 2000, è professore invitato presso il ITI – International Theological Institute in Trumau (Austria).

Dal 2009, è professore invitato presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia (Sede Centrale, Roma) e dal 2013 presso la Sezione di Washington D.C. del medesimo Istituto.

Dal 1 marzo 2007 è consultore della Congregazione di Propaganda Fide e dal luglio 2009 è giudice esterno presso il Tribunale matrimoniale d’Appello del Lazio.

Membro della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo e del Gruppo Italiano Docenti di Diritto Canonico.