S.E.Mons. Paglia e Mons. Sequeri in Libano

Mons. Vincenzo Paglia e Mons. Pierangelo Sequeri al Convegno presso il Centro Associato all’Istituto in Libano (2-4 aprile 2019)

Dal 2 al 4 aprile, il Gran Cancelliere dell’Istituto Mons. Vincenzo Paglia e il Preside Mons. Pierangelo Sequeri, saranno a Beirut, in Libano, per intervenire al Convegno dell’Université la Sagesse – Centro Associato al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II in Libano – sul tema delle crisi attuali e delle risposte accademiche delle diverse discipline universitarie alla crisi.

In modo particolare Mons. Vincenzo Paglia delineerà le possibili soluzioni etiche alla crisi europea e mondiale. La visita sarà anche occasione per un incontro con i professori e gli studenti del Institut de la Famille dell’Université La Sagesse, Centro Associato al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, dove il Preside terrà una lezione sul tema “Chiesa e famiglia, dall’amore coniugale e l’ordine degli affetti alla riabilitazione ecclesiale della famiglia”.

Il Centro Associato nasce dal desiderio espresso da Giovanni Paolo II nell’esortazione apostolica a seguito del Sinodo straordinario per il Libano (Giovanni Paolo II, Esortazione Apostolica “Una nuova speranza per il Libano”, n. 47) e accolto positivamente dal Consiglio dei Patriarchi Cattolici dell’Oriente e dal Sinodo della Chiesa Maronita. Il Centro, Institut de la Famille, ha sede presso l’Université La Sagesse dell’Arcidiocesi Maronita di Beirut. Nell’ultimo Anno Accademico, erano iscritti 97 studenti ai diversi programmi di Master e di Diploma in Scienze del Matrimonio e della famiglia, di Mediazione Familiare (in collaborazione con la Commissione Patriarcale della Famiglia) e di Pastorale Familiare (in collaborazione con il Seminario Sant’Antonio di Padova di Karm Saddé).