COMUNICATO STAMPA. Seminario di Studio “Hospice neonatale: un senso alla vita breve” (25 ottobre 2018)

COMUNICATO STAMPA. Seminario di Studio “Hospice neonatale: un senso alla vita breve” (25 ottobre 2018 – 0re 16.30). Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Citta’ del Vaticano, 23 ottobre 2018. – Ha senso nascere per vivere poche ore? Dove è la bellezza di una vita avvolta da subito nel dolore? Che cosa desidera un genitore per un figlio senza speranza di vita? Come sostenere il tempo dell’attesa, della nascita e della morte? Sono domande che vivono nel cuore dei genitori di bambini cui viene diagnosticata, già in utero, una malformazione definita come incompatibile con la sopravvivenza.
Per affrontare questi temi il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della famiglia organizza un seminario di studio giovedi 25 ottobre dalle ore 16.30 nella sede di Piazza San Giovanni in Laterano 4 (Universita’ Lateranense). L’esperienza clinica, di una neonatologa e di una psichiatra, si unisce all’esperienza pastorale di chi lavora in un ospedale pediatrico per integrare le riflessioni sotto la guida di un esperto di Teologia Pastorale.
I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare devono inviare richiesta di accreditamento alla Sala Stampa della Santa Sede, all’email accreditamenti@salastampa.va, indicando la testata di appartenenza, la funzione e inviando una copia del documento d’identità.
Coloro che già dispongono di un accredito ORDINARIO presso la Sala Stampa della Santa Sede devono inviare una richiesta di partecipazione all’email accreditamenti@salastampa.va.
Tutte le richieste dovranno pervenire entro 24 ore dall’evento.

PROGRAMMA
Saluto
Mons. Pierangelo SEQUERI, Preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

Introduzione
Prof. Juan José PEREZ-SOBA, Ordinario di Teologia Pastorale del Matrimonio e della Famiglia Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

Relazioni
Diagnosi prenatale ed esigenza di felicità: curare il neonato e la famiglia

Dr.ssa Elvira PARRAVICINI, Neonatologa e Direttrice del Neonatal Comfort Care Program Columbia University Medical Center, New York

Accompagnare alla buona vita e alla buona morte

Don Luigi ZUCARO, Assistente spirituale Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Roma

Il dolore generativo della famiglia
Dr.ssa Monika GRYGIEL, Psichiatra, Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II

 

Ufficio Stampa – Fabrizio Mastrofini