“Saper portare il vino migliore”. Strade di pastorale familiare

Juan José PEREZ-SOBA (a cura di), “Saper portare il vino migliore”. Strade di pastorale familiare, Amore Umano 24, Cantagalli, Siena 2014

«Non scoraggiatevi davanti alle carenze che sembrano spegnere la gioia sulla mensa della vita. […] In chi si fida di Gesù, l’acqua della vita quotidiana si muta nel vino di un amore che rende buona, bella e feconda la vita. […] Non vi mancherà il gusto della vera festa e saprete portare il “vino” migliore, quello che Cristo dona per la Chiesa e per il mondo».

Benedetto XVI, Incontro con i giovani fidanzati, 11 settembre 2011

Parlare di vino migliore (cfr. Gv 2,10) vuol dire parlare di una promessa divina. L’unione delle carenze umane e della pienezza divina avviene nell’amore di Dio, che trasforma il credente e lo identifica con Cristo. Da Lui viene la realtà della promessa di quel vino capace di dare senso agli eventi dolorosi e trasformarli per la gloria di Dio. Questa luce è essenziale per la pastorale della famiglia in una realtà così piena di ferite e frustrazioni, come quella attuale.

In occasione dei prossimi Sinodi sulla famiglia, il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia vuole offrire con questo volume una riflessione pastorale sulla realtà della misericordia che guarisce.

Trovi il libro su Amazon