20 anni della sezione dell’Istituto Giovanni Paolo II in Benin

COMUNICATO STAMPA. Dall’1 al 4 novembre Mons. Vincenzo Paglia e mons. Pierangelo Sequeri in Benin per i 20 anni della sezione locale dell’Istituto Giovanni Paolo II.

ROMA, 31 ottobre. Arrivano domani a Cotonou in Benin mons. Vincenzo Paglia e mons. Pierangelo Sequeri, per una visita ufficiale alla Sezione per l’Africa francofona dell’Istituto Pontificio Giovanni Paolo II. La visita vuole celebrare i 20 anni dalla fondazione del centro di formazione affiliato all’Istituto Pontificio Giovanni Paolo II per Studi Scientifici su Matrimonio e Famiglia. Mons. Paglia è infatti il Gran Cancelliere dell’Istituto, ed è Presidente della Pontificia Accademia per la vita; mons. Pierangelo Sequeri è Preside dell’Istituto che ha sede in Piazza San Giovanni in Laterano 4 a Roma.

La visita in Benin si svolge fino al 4 novembre. Saranno momenti qualificanti l’incontro con sacerdoti, religiosi e studenti, il 2 novembre, ai quali mons. Paglia riserverà una conferenza sul valore e il significato dell’Esortazione Apostolica postsinodale “Amoris Laetitia” di Papa Francesco.

La giornata del 3 novembre sarà dedicata ad una serie di interventi sul tema della famiglia. “Chiesa e famiglia” sarà il tema trattato al mattino da mons. Pierangelo Sequeri, cui seguiranno nella sede dell’Istituto a Cotonou le riflessioni della Ministro dell’Educazione e della Ricerca Scientifica del Benin. Il pomeriggio sarà dedicato ad ascoltare testimonianze e voci dal mondo cattolico locale sulla pastorale familiare. Sabato 4 novembre dopo la messa solenne al mattino, mons. Paglia e mons. Sequeri ripartiranno alla volta di Roma.

L’Istituto Pontificio intitolato a Giovanni Paolo II, Sezione per l’Africa francofona, ha avuto inizio nel 1997; nel 2005 è stato eretto come Sezione distaccata del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia che ha sede in Laterano a Roma.

L’arcivescovo di Cotonou, mons. Roger Houngbedji, domenicano, è il Vice Gran Cancelliere dell’Istituto ed in questa veste sarà presente a tutti gli appuntamenti, tra l’altro introducendo i lavori della giornata di studio del 3 novembre.

Per seguire la visita di mons. Paglia e mons. Sequeri in Benin è stato anche attivato un profilo twitter dell’Istituto Pontificio Giovanni Paolo II per Studi Scientifici su Matrimonio e Famiglia: @IstitutoGP2_