\\ : Articolo : Stampa
S. KAMPOWSKI (a cura di), Islam europeo e famiglia occidentale: quale impatto e quali sinergie?
Di Admin (del 27/04/2018 @ 17:29:29, in 7 - Pubblicazioni e approfondimenti, visitato 206 volte)




Stephan KAMPOWSKI (a cura di)
Islam europeo e famiglia occidentale:
quale impatto e quali sinergie?

Alla luce degli eventi più recenti che si sono verificati in Europa e in America, come l段ntroduzione
della teoria del gender nel curriculum scolastico e le legislazioni che tendono ad abrogare il matrimonio
come istituto giuridico particolare, sembra che la cultura occidentale, plasmata nei secoli dal cristianesimo e dall段lluminismo, stia perdendo il proprio slancio. Allo stesso tempo, sta crescendo l段nfluenza culturale dell段slam. Il presente volume si propone di esaminare l段mpatto della religione e della cultura musulmane sul modo di intendere e vivere il matrimonio e la famiglia in Italia e in Europa.
In una società che sta ormai perdendo il proprio senso dell檀umanum, quali sono le strade di dialogo e le prospettive per possibili convergenze strategiche, o almeno per collaborazioni circostanziali, tra il cristianesimo e l段slam in materia di famiglia? Qual è la forza permanente della testimonianza della famiglia cristiana nelle condizioni attuali?


Sommario

L. MELINA, Prefazione
S. KAMPOWSKI, Introduzione
B. PIRONE, Matrimonio, famiglia e sessualità nell'Islam: una nuova forza culturale in Europa?
K. CHALFOUN, Il matrimonio nell'Islam
A. HAZEEN, La crisi della famiglia occidentale: promesse e limiti delle collaborazioni strategiche tra Islam e Cristianesimo
G. GAMBINO, La testimonianza della famiglia cristiana in una società secolarizzata e pluralista


Stephan KAMPOWSKI

Stephan Kampowski è nato a Kaufbeuren in Baviera nel 1972. ネ professore ordinario di Antropologia Filosofica presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, Roma. Tra le sue ultime pubblicazioni, presso Cantagalli: La fecondità di una vita. Verso un誕ntropologia del matrimonio e della famiglia (2017); Amoris laetitia. Accompagnare, discernere, integrare. Vademecum per una nuova pastorale familiare (insieme a José Granados e Juan José Pérez-Soba) (2016); Famiglie diverse. Espressioni imperfette dello stesso ideale? (2015).


Il volume può essere acquistato direttamente presso la Libreria Leoniana Lateranense (e-mail: leonianalateranense@gmail.com; www.medialibro.com) oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli