\\ : Articolo : Stampa
A. DIRIART, Un amore salvato: la forma pasquale della vita coniugale
Di Admin (del 13/05/2018 @ 18:18:57, in 7 - Pubblicazioni e approfondimenti, visitato 596 volte)





Alexandra DIRIART
Un amore salvato:
la forma pasquale della vita coniugale

L’immagine di Cristo risorto che si abbassa per rialzare Adamo ed Eva evoca la grazia pasquale che va incontro alla coppia umana raggiungendola fin nel profondo dei suoi abissi. I racconti evangelici della risurrezione mostrano che l’esperienza del mistero pasquale riveste spesso la forma primigenia di una delusione o di una morte a se stessi, attraverso il distacco dalle proiezioni, dalle aspettative umane o dalla propria immagine idealizzata, per diventare, successivamente, il luogo dell’accesso alla rivelazione del Mistero della salvezza e alla confessione pasquale. Questa avventura interiore, spesso descritta dai mistici come l’esperienza della notte oscura, si ricollega all’esperienza di una determinata notte dell’esistenza coniugale, da cui scaturisce una chiamata alla fede e alla salvezza. L’esistenza di ogni battezzato, qualunque sia il suo stato di vita, è immersione pasquale nella morte e risurrezione di Cristo. La forma pasquale del matrimonio cristiano si impernia nell’indissolubilità dell’una caro, ossia nel dono totale di sé nella carne, che è partecipazione reale all’amore di Cristo per la sua Chiesa: morte a se stessi che diventa morte per l’altro in Cristo e sorgente feconda della vita del Risorto.

Alexandra DIRIART
È professore stabile presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II, vice direttore dell’Area di Ricerca Internazionale in Teologia Sacramentaria. Tra le sue pubblicazioni: Ses frontières sont la charité. L’Eglise Corps du Christ et «Lumen Gentium» (Premio «Henri de Lubac», DDB 2011); Divorziati risposati e comunione spirituale (Cantagalli, 2016); con S. SALUCCI (a cura di), Fides-foedus. La fede e il sacramento del matrimonio (Cantagalli, 2014); con M. GEGAJ (a cura di), Il matrimonio, cardine dell’economia sacramentaria (Cantagalli, 2017).


A. DIRIART, Un amore salvato: la forma pasquale della vita coniugale, (Collana “Amore umano- Strumenti”- 15), Cantagalli, Siena 2018.

Il volume può essere acquistato direttamente presso la Libreria Leoniana Lateranense (e-mail: leonianalateranense@gmail.com; www.medialibro.com) oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli