\\ : Articolo : Stampa
G.E.M. ANSCOMBE, Una profezia per il nostro tempo: ricordare la sapienza di Humanae vitae, a cura di Stephan Kampowski
Di Admin (del 20/04/2018 @ 15:54:54, in 7 - Pubblicazioni e approfondimenti, visitato 234 volte)



G.E.M. ANSCOMBE (a cura di Stephan Kampowski)
Una profezia per il nostro tempo:
ricordare la sapienza di Humanae vitae


Cinquant’anni dopo la pubblicazione di Humanae vitae, il suo messaggio profetico rimane più attuale che mai. Come sottolinea Papa Francesco nella sua esortazione post-sinodale Amoris laetitia: “Va riscoperto il messaggio dell’Enciclica Humanae vitae”. Tra i primi ad aver capito il significato profondo del documento di Paolo VI e ad averlo spiegato in modo coerente e convincente era la discepola di Ludwig Wittgenstein e autorevole filosofa di Oxford e Cambridge, Gertrude Elizabeth Margaret Anscombe. Il presente volume raccoglie quattro dei suoi interventi più incisivi che aiuteranno il lettore a scoprire le intenzioni profonde e il significato perenne del testo magisteriale che fu pubblicato ormai mezzo secolo fa.


G.E.M. Anscombe, Una profezia per il nostro tempo: ricordare la sapienza di Humanae vitae, a cura di Stephan Kampowski, (Collana “Amore umano- Strumenti”- 13), Cantagalli, Siena 2018.


Il volume può essere acquistato direttamente presso la Libreria Leoniana Lateranense (e-mail: leonianalateranense@gmail.com; www.medialibro.com) oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli