P. DONATI, Generare un figlio. Che cosa rende umana la generativitą - Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia

\\ : Articolo

P. DONATI, Generare un figlio. Che cosa rende umana la generativitą

Di Admin (del 26/01/2018 @ 10:59:08, in 7 - Pubblicazioni e approfondimenti, visitato 198 volte)




Pierpaolo DONATI
Generare un figlio. Che cosa rende umana la generatività


Da tempo si stanno diffondendo varie modalità di avere un figlio che prescindono dalla relazione fra due genitori naturali, mediante tecniche di laboratorio che combinano i gameti maschili e femminili ricevuti da varie persone. Ci si chiede allora: in queste condizioni, chi o che cosa genera un figlio? Chi è ‘genitore’? Lo è chi dona il materiale biologico, o lo sono i tecnici del laboratorio, o chi si assume il compito di prendere con sé e allevare il nascituro?  La risposta, dice Donati, deve essere data dal punto di vista del figlio, e non solo dal lato della genitorialità. L’identità personale del figlio giace nella relazione fra coloro che lo hanno generato. Chi genera non sono gli individui come tali; chi genera è la loro relazione. Questo è il punto che bisogna comprendere. Ciò che qualifica come umana la generazione di un figlio è la struttura uomo-donna e la qualità intersoggettiva di quella relazione.

Pierpaolo DONATI
Ordinario di Sociologia all’Università di Bologna, già Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, Consigliere dell’Istituto Internazionale di Sociologia, Direttore dell’Osservatorio nazionale sulla famiglia, è membro di vari Comitati scientifici nazionali e internazionali. Dal 1997 è accademico della Pontificia Accademia di Scienze Sociali. Ha ottenuto vari riconoscimenti internazionali come fondatore della ‘sociologia relazionale’, o ‘teoria relazionale della società’, che viene qui applicata al tema della  procreazione umana. Autore di oltre 800 pubblicazioni, tra le più recenti: Sociologia relazionale. Come cambia la società, La Scuola, 2013; The Relational Subject, con M.S. Archer, Cambridge University Press, 2015; L’enigma della relazione, Mimesis, 2015.

P. Donati, Generare un figlio. Che cosa rende umana la generatività, (Collana “Amore umano- Strumenti”- 12), Cantagalli, Siena 2017.

Il volume può essere acquistato direttamente presso la Libreria Leoniana Lateranense (e-mail: leonianalateranense@gmail.com; www.medialibro.com) oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli
Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Visualizza profilo Admin

Admin è l'autore di questo articolo.
Scrivimi pure!

...