Udienza del Santo Padre alla comunità accademica del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II (27 ottobre 2016) - Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia
               

\\ : Articolo

Udienza del Santo Padre alla comunità accademica del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II (27 ottobre 2016)

Di Admin (del 27/10/2016 @ 16:41:34, in 8 - Eventi, visitato 897 volte)

Giovedì 27 ottobre 2016, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza i membri della Comunità del Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II” per Studi su Matrimonio e Famiglia in occasione dell’apertura del nuovo Anno Accademico.

Pubblichiamo di seguito il discorso che il Papa ha rivolto ai presenti all’incontro:


DISCORSO DEL SANTO PADRE

Eccellenza Reverendissima,

Monsignor Preside,

Gentili Professori,

Cari Alunni,

sono particolarmente lieto di inaugurare assieme a voi questo nuovo Anno Accademico del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II, il trentacinquesimo dalla sua fondazione. Ringrazio il Gran Cancelliere, Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Paglia, e il Preside, Mons. Pierangelo Sequeri, per le loro parole, ed estendo la mia riconoscenza anche a tutti coloro che sono stati alla guida dell’Istituto.

1. La lungimirante intuizione di San Giovanni Paolo II, che ha fortemente voluto questa istituzione accademica, oggi può essere ancora meglio riconosciuta e apprezzata nella sua fecondità e attualità. Il suo sapiente discernimento dei segni dei tempi ha restituito con vigore all’attenzione della Chiesa, e della stessa società umana, la profondità e la delicatezza dei legami che vengono generati a partire dall’alleanza coniugale dell’uomo e della donna. Lo sviluppo che l’Istituto ha avuto nei cinque continenti conferma la validità e il senso della forma “cattolica” del suo programma. La vitalità di questo progetto, che ha generato una istituzione di così alto profilo, incoraggia a sviluppare ulteriori iniziative di colloquio e di scambio con tutte le istituzioni accademiche, anche appartenenti ad aree religiose e culturali diverse, che sono oggi impegnate a riflettere su questa delicatissima frontiera dell’umano.


[LEGGERE TUTTO]

ENGLISH TRANSLATION (by John Paul II Institute)


SALUTO del GRAN CANCELLIERE, S.E.Mons. Vincenzo Paglia

(English translation - Greeting to the Holy Father)


SALUTO del PRESIDE, Mons. Pierangelo Sequeri

(English translation - Greeting to the Holy Father)


Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Visualizza profilo Admin

Admin è l'autore di questo articolo.
Scrivimi pure!

...