Amare l'amore umano. L'ereditą di Giovanni Paolo II sul Matrimonio e la Famiglia - Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia

\\ : Articolo

Amare l'amore umano. L'ereditą di Giovanni Paolo II sul Matrimonio e la Famiglia

Di Admin (del 14/09/2008 @ 12:41:13, in 7 - Pubblicazioni e approfondimenti, visitato 4001 volte)

Amare l'amore umano. L'eredità di Giovanni Paolo II sul Matrimonio e la Famiglia
Autore/i:  

GRYGIEL Stanislaw, MELINA Livio

 

Presentazione: 

 

Nel suo XXV anniversario, l'Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia raccoglie la ricca eredità del fondatore, di cui il presente volume vuole essere testimone, riunendo i contributi dei docenti delle sue diverse sezioni internazionali.
Una riflessione di fondo sulla verità dell'amore umano, del matrimonio e della famiglia si impone oggi come ineludibile e urgente di fronte ad un'autentica mutazione antropologica. Infatti le circosatnze attuali, caratterizzate da una sistematica contrapposizione tra libertà e natura, hanno portato a negare il carattere identificante della differenza sessuale iscritta nella corporeità e a smarrire la vocazione originaria all'amore quale "communio personarum", con la conseguente perdita dei valori autentici di maternità e paternità. Grandi personalità ecclesiali e qualificati esperti intervengono per illuminare l'intervento di Giovanni Paolo II, sottolineandone il ruolo determinante nel promuovere l'amore umano in tutte le sue articolazioni e manifestazioni. I loro contributi ne percorrono l'itinerario di formazione, i nuclei fondamentali del magistero attraverso le encicliche, le catechesi, le opere filosofiche e poetiche. Le famiglie cristiane, i pastori e gli studiosi vi troveranno un aiuto prezioso nel compiere la missione educativa, evangelizzatrice e apostolica a cui sono chiamati, a servizio dell'amore umano.

Dati Pubblicazione: 

 

CANTAGALLI
SIENA 2007
€18,50
ISBN: 978-88-8272-3262

Articolo Articolo  Storico Storico Stampa Stampa
Visualizza profilo Admin

Admin è l'autore di questo articolo.
Scrivimi pure!

...