Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia

2 - Didattica

Offerta formativa 2015-2016

L'Istituto è lieto di presentare la propria offerta di corsi per l'Anno Accademico 2015-2016, 34° anno dalla fondazione, voluta da San Giovanni Paolo II, Papa.


Esso si propone di approfondire la conoscenza della verità sul Matrimonio e la Famiglia, alla luce della fede, con l'aiuto anche delle varie scienze umane, e di preparare sacerdoti, religiosi e laici a svolgere un servizio accademico e pastorale sempre più qualificato.


L’Istituto prevede i seguenti percorsi formativi:


Licenza in S. Teologia del Matrimonio e della Famiglia
Dottorato in S. Teologia con specializzazione in Teologia del Matrimonio e della Famiglia
Le iscrizioni sono aperte (inizio delle lezioni: il 5 ottobre 2015).


Consulta qui l'ORDO Anni Academici 2015-2016


In Evidenza

Servizi Studenti

 

Matricola 

Password  

 

 

 

Site realized with the contribution of the
Knights of Columbus

 

Servizi per i Docenti

Self Service

 

Matricola 

Password  

 

 

Posta Elettronica

 

 

 

\\
Benvenuti

 

8 - Eventi

Seminario di studio "Islam europeo e famiglia occidentale: quale impatto e quali sinergie?" (Roma, 29 settembre 2015 - ore 15,00)





Alla luce degli eventi più recenti che si sono verificati  in  Europa  e  in  America,  come l’introduzione e la  teoria del gender nel curriculum  scolastico  e  le  legislazioni  che tendono  ad  abrogare  il  matrimonio  come istituto  giuridico  particolare,  sembra  che la  cultura  occidentale,  plasmata  nei  secoli dal  cristianesimo  e  dall’illuminismo,  stia perdendo  il  proprio  slancio.  Allo  stesso tempo,  sta  crescendo  l’influenza  culturale dell’islam.

Il Seminario di studio si propone di esaminare l’impatto  della  religione  e  della  cultura musulmane sul modo di intendere e vivere il matrimonio e la famiglia in Italia e in Europa. In  una  società  che  sta  ormai  perdendo  il proprio  senso  dell’humanum,  quali  sono  le strade di dialogo e le prospettive per possibili alleanze  strategiche  tra  il  cristianesimo  e l’islam  in  materia  di  famiglia?  Quale  è  la forza  permanente  della  testimonianza  della famiglia cristiana nelle condizioni attuali?



PROGRAMMA (29 settembre 2015 – ore 15,00)

 
Parole di benvenuto
Prof. Livio MELINA
Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II

Introduzione e presentazione
Prof. Stephan KAMPOWSKI
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II

Sessualità, matrimonio e famiglia nell’islam: una nuova forza culturale in Europa?

Prof. Bartolomeo PIRONE
Pontificia Università Lateranense e Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università di Napoli “L’Orientale”

La crisi della famiglia occidentale: promesse e limiti delle alleanze strategiche tra islam e cristianesimo
Prof.ssa Amal HAZEEN
Pontificia Università Urbaniana

Quali prospettive per il dialogo tra musulmani e cristiani sulla famiglia?
Dott. M. Cenap AYDIN
Istituto Tevere, Centro Pro Dialogo

La testimonianza della famiglia cristiana in una società secolarizzata e pluralista
Prof.ssa Gabriella GAMBINO
Università degli Studi di Tor Vergata

Dialogo

2 - Didattica

Master in Consulenza Familiare (in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore)

 

 
MASTER IN CONSULENZA FAMILIARE
 
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia
Facoltà di Scienze della Formazione - Università Cattolica S. Cuore - Milano
 
in collaborazione con:
 
Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
 
Confederazione Italiana dei Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana
 
Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Famiglia
 
 
 
AVVISO: IL MASTER E STATO ATTIVATO. LE LEZIONI INIZIANO IL 14 NOVEMBRE (ore 15,00). PERSONE EVENTUALMENTE INTERESSATE ALL'ISCRIZIONE SONO PREGATE DI CONTATTARE QUANTO PRIMA E COMUNQUE NON OLTRE IL 13 NOVEMBRE LA SEGRETERIA DEL MASTER (master@istitutogp2.it; tel: +39 06 698 95 535) 
 
 
 
  
...

Continua a leggere...


8 - Eventi

MESSAGGIO DEL PRESIDE PER L'ELEZIONE DEL NUOVO PONTEFICE PAPA FRANCESCO
Papa Francesco

La comunità accademica del nostro Istituto partecipa alla gioia di tutta la Chiesa per l’elezione del nuovo Papa e nella fede al Signore Gesù, che guida i suoi passi nella storia, accoglie

Francesco
nuovo vescovo di Roma
e pastore della Chiesa Universale,

...

Continua a leggere...


7 - Pubblicazioni e approfondimenti

Novità Editoriale - Sponsus et Exemplar. El seguimiento de Cristo Esposo como participacion a las virtudes segun S. Buenaventura
Sponsus et Exemplar. El seguimiento de Cristo Esposo como participación en sus virtudes, según S. Buenaventura – di Alejandro Holgado Ramírez
 
“Le indicazioni sintetiche che il volume di Holgado ci offre per apprezzare l’attualità del contributo bonaventuriano sono adeguatamente espresse nel suo titolo: Sponsus et exemplar. E la fecondità per la riflessione teologico morale di questi due titoli cristologici bonaventuriani viene declinata secondo altre due categorie di alto significato etico: sequela e partecipazione alle virtù.
La ricostruzione sistematica del pensiero bonaventuriano, che Holgado ci offre con accurata opera ermeneutica è dunque ricca di stimoli fecondi per la teologia sistematica, aprendole gli orizzonti di un solido «ridimensionamento» teologico e di una prospettiva pratico – esistenziale, all’interno di una fondamentale armonia tra spiritualità e morale, che fa trovare a quest’ultima il suo significato cristiano, senza smarrire il valore umano. La lettura di questa ricerca si raccomanda dunque con buoni motivi non solo allo specialista del Serafico, che vi troverà studiate alcune tematiche capitali, ma anche al cultore della riflessione sull’etica cristiana, che potrà profittare di intuizioni teologiche fondamentali” (Dalla Prefazione di Mons. Livio Melina).
 
 
Consulta qui la scheda del volume
 
 
Il volume può essere acquistato direttamente presso la Libreria Leoniana Lateranense (e-mail: leonianalateranense@gmail.com; www.medialibro.com) oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli