Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia

8 - Eventi

Programma Eventi Anno Accademico 2014-2015
 
Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
per Studi su Matrimonio e Famiglia
è lieto di presentare gli Eventi in programma
per l’Anno Accademico 2014-2015.
  
 
  
 Per informazioni: eventi@istitutogp2.it
 

In Evidenza

Servizi Studenti

 

Matricola 

Password  

 

 

 

Site realized with the contribution of the
Knights of Columbus

 

Servizi per i Docenti

Self Service

 

Matricola 

Password  

 

 

Posta Elettronica

 

 

 

\\
Benvenuti

 

7 - Pubblicazioni e approfondimenti

Novità editoriale - Una caro: il linguaggio del corpo e l'unione coniugale
   
Una caro: il linguaggio del corpo e l'unione coniugale - a cura di José Granados
 
Quale tipo di unione è l’unione coniugale, quella che accade quando uomo e donna diventano una caro? La domanda non è ovvia, perché ci sono delle unioni sessuali che non possono chiamarsi coniugali. In una società che ha perso l’evidenza del senso dell’una caro e ah difficoltà a distinguerla dai succedanei, diventa necessario evidenziare l’originalità e la specificità dell’unione coniugale. L’una caro consuma l’amore, unisce le persone in una forma unica, aprendo un cammino fecondo verso l’unità totale della vita. Qual è il fondamento perché l’unione sessuale tra uomo e donna sia capace di compiere questo? Il volume si prefigge di esaminare l’atto coniugale e di approfondire il senso dell’una caro, tanto nella sua ricchezza biblica e patristica, quanto nella riflessione teologica.
 
Consulta qui la scheda del volume
 
 
Il volume può essere acquistato direttamente presso la Libreria Leoniana Lateranense (e-mail: leonianalateranense@gmail.com; www.medialibro.com) oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli
 
 
 
 
 
 
 

8 - Eventi

Accompagnare il cammino Sinodale (Eventi e Pubblicazioni)

 

Fin dalla convocazione, da parte di Papa Francesco, della III Assemblea Generale Straordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicata al tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”, il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia si è attivato per accompagnare, dalla prospettiva accademica che gli è propria, il cammino sinodale.

 

La canonizzazione, lo scorso 27 aprile, del Beato Papa Giovanni Paolo II, nostro Fondatore, e il titolo che Papa Francesco ha voluto dargli come “Papa della famiglia” ci incoraggiano nel nostro lavoro a partire dalla verificata fecondità delle sue intuizioni, nate dall’esperienza pastorale, dall’amicizia con famiglie e dalla riflessione profonda sull’humanum alla luce del mistero di Cristo.

 

Per questo motivo, Le invitiamo a scaricare il pieghevole in cui si presentano alcune delle nostre più recenti pubblicazioni riguardanti le tematiche che saranno trattate nel Sinodo, secondo quanto indicato dall’Instrumentum laboris, nonché un elenco degli eventi (già svolti o in programma) organizzati a tale scopo.

 

Inoltre, durante tutta la durata dall’Assemblea Sinodale, le lezioni di ogni giorno presso l'Istituto inizieranno con la preghiera di Papa Francesco alla Santa Famiglia per il Sinodo dei Vescovi.

 

 

Scaricare il pieghevole

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Eventi
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
P.zza San Giovanni in Laterano 4
00120 Città del Vaticano

eventi@istitutogp2.it
Tel: +39 06 698 95 508
Fax: +39 06 698 86 103
www.istitutogp2.it

 


2 - Didattica

Offerta formativa 2014-2015

L'Istituto è lieto di presentare la propria offerta di corsi per l'Anno Accademico 2014-2015, 33° anno dalla fondazione, voluta da San Giovanni Paolo II, Papa.

Esso si propone di approfondire la conoscenza della verità sul Matrimonio e la Famiglia, alla luce della fede, con l'aiuto anche delle varie scienze umane, e di preparare sacerdoti, religiosi e laici a svolgere un servizio accademico e pastorale sempre più qualificato.

 
L’Istituto prevede i seguenti percorsi formativi:
· Licenza in S. Teologia del Matrimonio e della Famiglia
· Dottorato in S. Teologia con specializzazione in Teologia del Matrimonio e della Famiglia
· Master in Consulenza Familiare (PROROGA Iscrizioni fino al 25 ottobre) - Dépliant
 
Le iscrizioni sono aperte (inizio delle lezioni: il 6 ottobre 2014).

Consulta qui l'ORDO Anni Academici 2014-2015

 

7 - Pubblicazioni e approfondimenti

Novità editoriale - La famiglia, luce di Dio in una società senza Dio
 
 
La famiglia, luce di Dio in una società senza Dio – di Juan José Pérez-Soba
 
“Il matrimonio, costituisce in se stesso un Vangelo, una Buona Notizia per il mondo di oggi, in particolare per il mondo scristianizzato. […] per diverse cause, il matrimonio, proprio nelle regioni di antica evangelizzazione, sta attraversando una crisi profonda. E non è un caso. Il matrimonio è legato alla fede, non in senso generico. Il matrimonio, come unione d’amore fedele e indissolubile, si fonda sulla grazia che viene dal Dio Uno e Trino, che in Cristo ci ha amati d’amore fedele fino alla Croce”.
Benedetto XVI, Apertura del Sinodo della nuova evangelizzazione, 7-X-12
 
Con queste parole il papa Benedetto XVI indica la famiglia come asse dell’evangelizzazione della Chiesa, testimonianza credibile dell’Amore di Dio nel mondo. Il libro mostra quest’unione profonda tra famiglia e fede come risorsa evangelizzatrice della Chiesa. Nell’insieme di riflessioni e testimonianze emerge la forza della fede nell’amore umano, assunto da Dio, come il contenuto del Vangelo della famiglia. È un contributo del Pontificio Istituto nell’Anno della Fede nella prospettiva del nuovo sinodo per la famiglia convocato da Papa Francesco.
 
Consulta qui la scheda del volume
 
 
Il volume può essere acquistato direttamente presso la Libreria Leoniana Lateranense (e-mail: leonianalateranense@gmail.com; www.medialibro.com) oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli
 
 

7 - Pubblicazioni e approfondimenti

Novità editoriale - La rivelazione dell'amore e la risposta della libertà: il profilo di un'etica della fede (DV 5)
 
 
La rivelazione dell’amore e la risposta della libertà: profilo di un’etica della fede (DV 5) –  a cura di Juan José Pérez-Soba e Pawel Galuszka
 
Come sottolineò il Concilio Vaticano II, la fede dischiude una totalità di senso per la vita, in quanto “a Dio che si rivela è dovuta “l'obbedienza della fede”, con la quale l'uomo gli si abbandona tutt'intero e liberamente prestandogli “il pieno ossequio dell'intelletto e della volontà” (DV 5).
Questo approccio personalista al dinamismo della fede non trovò seguito nell’immediato post-concilio, diviso nelle dispute tra “autonomia teonoma” e “morale della fede”. Ora dopo che sia l’enciclica Veritatis splendor di Giovanni Paolo II, sia la Deus Caritas est di Benedetto XVI, e la conferma della Lumen Fidei di Papa Francesco, hanno aperto un cammino più chiaro di rinnovamento della morale, è giunto il momento di ripensare il significato autentico di un’etica della fede, che assuma la novità implicata dalla rivelazione dell’amore come principio di vita e la proposta di una verità che muove la libertà a rispondere in modo totale alla sequela di Cristo nella comunione ecclesiale. Sono questi i temi presenti in questo Colloquio secondo una struttura nello stesso tempo trinitaria e cristocentrica, corrispondente all’auspicio conciliare.
 
 
Consulta qui la scheda del volume
 
 
Il volume può essere acquistato direttamente presso la Libreria Leoniana Lateranense (e-mail: leonianalateranense@gmail.com; www.medialibro.com) oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli
 

8 - Eventi

L'Istituto accompagna il cammino sinodale sulla famiglia

L'Istituto Giovanni Paolo II si pone a servizio del cammino sinodale sulla famiglia, voluto da Papa Francesco. La grande sfida è mostrare la convenienza umana della proposta cristiana sul matrimonio e la famiglia. come elemento essenziale della nuova evangelizzazione.

...

Continua a leggere...