Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per studi su Matrimonio e Famiglia

2 - Didattica

Seminario di studio "Impegno pastorale con le famiglie emarginate e povere" (Roma, maggio 2015)


SEMINARIO DI STUDIO
Impegno pastorale con le famiglie emarginate e povere
(a cura dei coniugi Benito Baranda e Maria Lorena Cornejo)


PRESENTAZIONE
Il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia propone, per il prossimo mese di maggio, un seminario di studio straordinario dedicato all’impegno pastorale con le famiglie emarginate e povere. Coscienti che la povertà più grande è quella della solitudine: la mancanza di legami e il non avere famiglia, si vuole affrontare, sulla scia di Papa Francesco, l’influenza anche della povertà materiale sulla vita famigliare. Infatti, come di recente il Santo Padre diceva nelle Filippine: “la situazione economica ha provocato la frammentazione delle famiglie […], inoltre problemi finanziari assillano molti focolari domestici. Mentre fin troppe persone vivono in estrema povertà, altre vengono catturate dal materialismo e da stili di vita che annullano la vita familiare e le più fondamentali esigenze della morale cristiana”.
Il seminario intende formare gli operatori pastorali e le famiglie stesse, affinché comprendano la situazione di chi vive in condizioni di povertà e di esclusione sociale a partire da una prospettiva integrale, con lo scopo di renderli capaci di lavorare pastoralmente in questa realtà in maniera più adeguata ed efficace.
Il corso sarà guidato dai coniugi Benito Baranda e Maria Lorena Cornejo, che dopo aver conseguito il diploma di Master al nostro Istituto hanno dedicato quasi 30 anni della loro vita ad accogliere degnamente e con amore i più poveri tra i poveri nelle periferie di Santiago del Cile, ispirandosi alla figura di sant’Alberto Hurtado.

Consultare il dépliant del seminario

Date e orario: da martedì 5 maggio a mercoledì 20 maggio (martedì e mercoledì, dalle ore 15,00 alle ore 18,15). Il monte ore totale del corso è di 24 ore (3 ECTS).

Sede del Corso: Pontificio Istituto Giovanni Paolo II – P.zza San Giovanni in Laterano 4 – 00120 Città del Vaticano

Il costo del corso ammonta a 180 euro. Il corso è gratuito per gli ex-studenti dell’Istituto.

Informazioni e iscrizioni:
Dott.ssa Susanna BEFANI
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II
master@istitutogp2.it
Tel.: +39 06 698 95 535
Fax: +39 06 698 86 103
www.istitutogp2.it

In Evidenza

Servizi Studenti

 

Matricola 

Password  

 

 

 

Site realized with the contribution of the
Knights of Columbus

 

Servizi per i Docenti

Self Service

 

Matricola 

Password  

 

 

Posta Elettronica

 

 

 

\\
Benvenuti

 

2 - Didattica

Offerta formativa 2015-2016

L'Istituto è lieto di presentare la propria offerta di corsi per l'Anno Accademico 2015-2016, 34° anno dalla fondazione, voluta da San Giovanni Paolo II, Papa.

Esso si propone di approfondire la conoscenza della verità sul Matrimonio e la Famiglia, alla luce della fede, con l'aiuto anche delle varie scienze umane, e di preparare sacerdoti, religiosi e laici a svolgere un servizio accademico e pastorale sempre più qualificato.

 
L’Istituto prevede i seguenti percorsi formativi:
· Licenza in S. Teologia del Matrimonio e della Famiglia
· Dottorato in S. Teologia con specializzazione in Teologia del Matrimonio e della Famiglia
· Master en Fertilité et Sexualité conjugale (version francophone) - Dépliant nouvelle promotion
 
Le iscrizioni sono aperte (inizio delle lezioni: il 5 ottobre 2015).

Consulta qui l'ORDO Anni Academici 2015-2016

 

2 - Didattica

Master in Consulenza Familiare (in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore)

 

 
MASTER IN CONSULENZA FAMILIARE
 
Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia
Facoltà di Scienze della Formazione - Università Cattolica S. Cuore - Milano
 
in collaborazione con:
 
Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
 
Confederazione Italiana dei Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana
 
Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Famiglia
 
 
 
AVVISO: IL MASTER E STATO ATTIVATO. LE LEZIONI INIZIANO IL 14 NOVEMBRE (ore 15,00). PERSONE EVENTUALMENTE INTERESSATE ALL'ISCRIZIONE SONO PREGATE DI CONTATTARE QUANTO PRIMA E COMUNQUE NON OLTRE IL 13 NOVEMBRE LA SEGRETERIA DEL MASTER (master@istitutogp2.it; tel: +39 06 698 95 535) 
 
 
 
  
...

Continua a leggere...


8 - Eventi

MESSAGGIO DEL PRESIDE PER L'ELEZIONE DEL NUOVO PONTEFICE PAPA FRANCESCO
Papa Francesco

La comunità accademica del nostro Istituto partecipa alla gioia di tutta la Chiesa per l’elezione del nuovo Papa e nella fede al Signore Gesù, che guida i suoi passi nella storia, accoglie

Francesco
nuovo vescovo di Roma
e pastore della Chiesa Universale,

...

Continua a leggere...


7 - Pubblicazioni e approfondimenti

Novità Editoriale - Sponsus et Exemplar. El seguimiento de Cristo Esposo como participacion a las virtudes segun S. Buenaventura
Sponsus et Exemplar. El seguimiento de Cristo Esposo como participación en sus virtudes, según S. Buenaventura – di Alejandro Holgado Ramírez
 
“Le indicazioni sintetiche che il volume di Holgado ci offre per apprezzare l’attualità del contributo bonaventuriano sono adeguatamente espresse nel suo titolo: Sponsus et exemplar. E la fecondità per la riflessione teologico morale di questi due titoli cristologici bonaventuriani viene declinata secondo altre due categorie di alto significato etico: sequela e partecipazione alle virtù.
La ricostruzione sistematica del pensiero bonaventuriano, che Holgado ci offre con accurata opera ermeneutica è dunque ricca di stimoli fecondi per la teologia sistematica, aprendole gli orizzonti di un solido «ridimensionamento» teologico e di una prospettiva pratico – esistenziale, all’interno di una fondamentale armonia tra spiritualità e morale, che fa trovare a quest’ultima il suo significato cristiano, senza smarrire il valore umano. La lettura di questa ricerca si raccomanda dunque con buoni motivi non solo allo specialista del Serafico, che vi troverà studiate alcune tematiche capitali, ma anche al cultore della riflessione sull’etica cristiana, che potrà profittare di intuizioni teologiche fondamentali” (Dalla Prefazione di Mons. Livio Melina).
 
 
Consulta qui la scheda del volume
 
 
Il volume può essere acquistato direttamente presso la Libreria Leoniana Lateranense (e-mail: leonianalateranense@gmail.com; www.medialibro.com) oppure sul sito delle Edizioni Cantagalli